Privacy Policy
Informativa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali
La presente per informarVi che il Regolamento Europeo n. 679/2016 (in materia di protezione dei dati personali) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento, in forma cartacea, informatica e telematica, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato, nonché nel rispetto delle libertà fondamentali.
Pertanto, ai sensi degli articoli 12-13-14-15, Le forniamo le seguenti informazioni:
1. Identità e dati di contatto dei Titolari del trattamento
Il Titolare del trattamento dati è la società Antonio Papini srl, con sede legale in Empoli (FI), Via Luigi Russo n°8, email: privacy@antoniopapini.it (di seguito “Azienda”);
2. Finalità e base giuridica del trattamento
Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati, sono trattati esclusivamente per adempimenti connessi all’attività esercitata dall’azienda ed, in particolare, per le seguenti finalità:
a) emissione di preventivi ed offerte, o per dare esecuzione a misure precontrattuali da Lei richieste;
b) emissione di richieste di offerte ai fornitori attivi e/o potenziali;
c) svolgimento delle prestazioni contrattuali da Lei richieste e degli ulteriori eventuali servizi, fornitura dei prodotti o altre prestazioni di assistenza;
d) svolgimento di indagini circa il grado di soddisfazione del Cliente e sulla qualità dei servizi offerti;
e) marketing diretto e indiretto, e ricerche di mercato;
f) valutazione del merito creditizio, controllo dei rischi anche successivamente all’instaurazione del rapporto, intermediazione finanziaria (bancaria o non bancaria), factoring e recupero dei crediti.
I trattamenti di cui alle lettere a) e c) sono necessari per l’esecuzione del contratto di cui Lei è parte, mentre i trattamenti di cui alle lettere d), e), e f) sono facoltativi e richiedono specifico consenso espresso.
Si precisa che l’attività di marketing diretto e indiretto (svolta tramite soggetti terzi incaricati), ha lo scopo di:
– raccogliere ed utilizzare dati pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alla finalità per cui sono trattati;
– di elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato;
– inviare materiale pubblicitario ed informativo;
– compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi;
– inviare informazioni commerciali, effettuare comunicazioni commerciali interattive.
Con riferimento alle attività di marketing si precisa che, in caso di Sua specifica negazione al trattamento, non sarà possibile svolgere le predette attività.
3. Destinatari dei dati personali
I dati trattati non verranno comunicati a soggetti privi di autorizzazione concessa dal Titolare o dal Responsabile, fatta salva la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato, di prevenzione, di accertamento o repressione dei reati. Nell’ambito delle indicate finalità, i Suoi dati potranno essere comunicati:
1) agli Istituti di Credito con i quali la nostra Azienda intrattiene rapporti commerciali correnti;
2) alle Autorità ed agli Enti di controllo e vigilanza;
3) a società di intermediazione bancaria e non bancaria; a società di factoring; a società di recupero crediti ed assicurazioni;
4) a società e ad operatori professionali che forniscono servizi di elaborazione elettronica dei dati e di consulenza per software ed informatica, nonché gestione dei servizi informativi;
5) a società e ad enti professionali utilizzati per servizi di rilevazione statistica e/o ricerche di mercato e/o indagini sul grado di soddisfazione del cliente;
6) ad agenzie professionali di pubblicità, marketing e mailing in Italia, sempre in relazione alle iniziative commerciali legate al settore in cui opera l’Azienda;
7) ai nostri incaricati interni;
8) a società di trasporto e spedizioni.
Per i soggetti di cui ai punti da 1) a 8) viene indicata solo la categoria dei destinatari, in quanto oggetto di frequenti aggiornamenti e revisioni. Pertanto, Lei potrà richiedere l’elenco aggiornato dei destinatari, contattando la scrivente società attraverso i canali indicati all’art. 1 della presente informativa.
La comunicazione dei Suoi dati personali ai destinatari di cui a punti 2) e 3) avviene in adempimento di un obbligo legale, e ai destinatari di cui ai nn. 1), 4), 5), 7) e 8) avviene in adempimento di un obbligo contrattuale, quando necessario allo svolgimento delle prestazioni contrattuali da Lei richieste, mentre ai destinatari di cui al n. 6), avviene a seguito dell’acquisizione di apposito consenso.
Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto necessario all’esecuzione degli obblighi derivanti dalla proposta di acquisto o dalla fornitura di servizi, ovvero ai fini della conclusione di un contratto su Sua richiesta e, in ogni caso, per l’adempimento di obblighi legali a cui è soggetta la scrivente società. Pertanto, il Suo eventuale rifiuto di fornire i dati può comportare la mancata accettazione – a seconda dei casi – della proposta di fornitura del prodotto e della richiesta di prestazione di servizi, nella misura in cui tali dati sono necessari a detti fini.
4. Trasferimento dati a Paesi Terzi
Si informa che la scrivente società tratterà i Suoi dati in conformità alla legge italiana sulla privacy; tali dati potranno, eventualmente, essere trasferiti all’interno della Unione Europea ai sensi degli art.45 e 49 del Reg. Europeo n. 679/2016 per il perseguimento delle sole finalità ivi indicate.
5. Periodo di conservazione dei dati
La scrivente società conserverà i Suoi dati personali, in forma non anonima, per il lasso di tempo ragionevolmente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento per le quali Lei ha manifestato il Suo consenso e, se necessario, per adempiere agli obblighi di legge applicabili. In linea di principio questo significa che i Suoi Dati Personali verranno conservati per tutto il tempo in cui sussista una delle seguenti condizioni:
• siano ragionevolmente necessari al fine di fornire i servizi da Lei richiesti;
• siano ragionevolmente necessari al fine di proteggere e tutelare i nostri diritti o beni (in genere, per la durata del periodo di prescrizione applicabile per legge);
• siano ragionevolmente necessari per finalità di marketing, fino alla revoca del Suo consenso al trattamento;
• quando la legislazione vigente richieda, per qualsivoglia ragione, la conservazione dei Dati Personali.
6. Diritti dell’Interessato
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati.
a. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: finalità, categorie di dati, destinatari, periodo di conservazione, diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso, nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
b. Richiesta di rettifica, cancellazione o limitazione dei trattamenti che La riguardano, con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
c. Opposizione al trattamento: potrà opporsi, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse della scrivente società;
d. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, potrà ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che La riguardano;
e. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, sia diretto che indiretto, ricerche di mercato: l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
f. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla Sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei Suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.
I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa. Si auspica, comunque, che Lei, prima di proporre reclamo, contatti la scrivente società affinché la stessa possa porre in essere le opportune azioni correttive.
Le richieste relative all’esercizio dei Suoi diritti saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e di elevato numero di richieste, tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.